Fecondazione assistita all'estero, tutto quello che è importante sapere

Fecondazione assistita all'estero, tutto quello che è importante sapere

La fecondazione assistita è una importante risorsa che consente di aumentare le possibilità di una gravidanza per quelle coppie che non riescono ad avere figli. Nelle cliniche spagnole specializzate in questi trattamenti è possibile incrementare le probabilità di incontro tra spermatozoi e ovociti con due diverse tecniche. La prima, definitainseminazione intrauterina, consiste nell'iniettare il liquido seminale trattato in laboratorio nell'utero. Si tratta di una tecnica di 1° livello assolutamente non invasiva, che permette a moltissime coppie di coronare il loro segno di diventare genitori. Per casi più complessi è invece possibile optare per la fecondazione in vitro, conosciuta anche come FIV o FIVET.

Inseminazione intrauterina all'estero, perché scegliere le cliniche spagnole

Nelle cliniche spagnole specializzate l'inseminazione intrauterina, o IUI rappresenta una tecnica di 1° livello. Consente di risolvere i problemi di infertilità della coppia legati ad alcuni fattori che possono compromettere la fertilità naturale, come l'occlusione delle tube di Falloppio, in presenza di ovaio policistico o per donne affette da endometriosi in stato avanzato. In questo caso è lo sperma del partner che viene predisposto per "incontrare" gli ovociti femminili.

Quando invece siamo in presenza di infertilità maschile dovuta a una bassa attività spermatica, a un basso numero degli spermatozoi nel seme o in presenza di malattie genetiche, sarà possibile utilizzare lo sperma che proviene da un donatore. Lo sperma proveniente da un donatore viene impiegato anche nei casi in cui a volere un figlio sono donne single o coppie omosessuali. Nelle cliniche spagnole sperma e ovociti provenienti da un donatore consentono di realizzare il sogno di diventare genitori anche a mamme single e coppie dello stesso sesso, pratica ad oggi non ammessa in Italia.

Fecondazione in vitro in Spagna, quali vantaggi?

La seconda tecnica possibile per favorire la gravidanza è la FIV o fecondazione in vitro. Anche in questo caso sarà possibile utilizzare, a seconda dei casi, sperma e ovociti dei due partner o di un donatore, ma cambia il procedimento. Con la FIVET i gameti maschili e femminili vengono fatti "incontrare" in laboratorio, e solo nel momento in cui l'ovulo è fecondato e si forma l’embrione questo viene trasferito nell’utero. Pur trattandosi di un trattamento leggermente più lungo e invasivo di fecondazione eterologa, con questo metodo di fecondazione assistita si aumentano le probabilità di gravidanza in quanto la procedura di fecondazione in vitro è completamente controllata dai medici.

Appare quindi evidente che la preparazione e la specializzazione del team che seguirà la coppia nel suo percorso per diventare genitori rivestono un ruolo fondamentale ai fini del risultato sperato.

Nelle cliniche spagnole è possibile trovare i migliori ginecologi e le attrezzature all'avanguardia che consentiranno a coppie e mamme single di coronare il loro sogno di avere un figlio.

Fecondazione in vitro o inseminazione intrauterina?

Sarà il medico specialista a suggerire quale dei due procedimenti possa garantire una percentuale di successo più alta, e quindi procedere alla fecondazione assistita con l'inseminazione assistita o la fecondazione in vitro.

Dopo la prima visita, durante la quale il medico valuterà l’esistenza di una problematica di fertilità e la scelta della FIVET o della UIU come tecnica ad hoc per ottenere una gravidanza, sarà necessario procedere per favorire la stimolazione ovarica. La donna, normalmente, produce un ovulo ogni mese, ma per aumentare le probabilità di gravidanza è possibile utilizzare un trattamento ormonale a durata variabile (10/15 giorni) che consente di avere una crescita follicolare multipla. Occorre precisare che la stimolazione ovarica non ha un protocollo standard valido per tutte le pazienti, ma si rende necessario valutare caso per caso i farmaci (gonodotropine) e le tempistiche di somministrazione più adeguate rispetto ad ogni donna. Anche in questo caso l'alta specializzazione delle equipe mediche che operano nelle cliniche spagnole potrà fare la differenza. Durante il trattamento il ginecologo controlla lo sviluppo follicolare, andando a integrare o correggere i dosaggi farmacologici.

Nel momento in cui i follicoli raggiungono dimensioni considerate adeguate viene somministrato un ormone hCG per sollecitare la maturazione degli ovuli. La procedura di stimolazione ovarica sia del tutto indolore e priva di effetti collaterali. Quando gli ovociti hanno raggiunto un adeguato livello di maturazione, si procede alla seconda fase che consiste, a seconda della tecnica prescelta, nel prelievo ovocitario o nell'inseminazione intrauterina degli spermatozoi.

Nel caso di FIVET il prelievo ovocitario, definito anche pick-up, avviene nella paziente sottoposta a blanda anestesia ed effettuato sotto costante monitoraggio ecografico attraverso un minuscolo ago che raggiunge le ovaie per via transvaginale. Generalmente viene utilizzato lo sperma del partner maschile della coppia, ma qualora sussistano problemi come azoospermia o astenospermia si può ricorrere allo sperma di un donatore. Dopo il prelievo, i tecnici selezionano gli spermatozoi che si caratterizzano per una migliore qualità. Dopo i rispettivi prelievi si procede alla fecondazione vera e propria, al termine della quale l'embrione viene trasferito nell'utero materno.

Per la UIU il procedimento iniziale è praticamente lo stesso, con la sola differenza che anziché prelevare gli ovociti si procede con l'immissione del campione di liquido seminale accuratamente "preparato" per aumentare le possibilità di fecondazione. Lo sperma viene prima trattato per escludere gli spermatozoi morti, quelli immobili e quelli con ridotta motilità. I laboratori di andrologia delle cliniche spagnole effettuano anche lo spermigramma, che consente di valutare l'idoneità del campione utilizzato per l'inseminazione artificiale coniugale, o IAC. L'inseminazione nell'utero avviene attraverso una minuscola cannula che passa per il collo uterino. Si tratta di una procedura ambulatoriale rapida e del tutto indolore.

Le fasi preparatorie e l'inseminazione costituiscono passaggi importanti per garantire alla coppia con problemi di fertilità di realizzare il sogno di diventare genitori, e la scelta di una clinica spagnola all'avanguardia rappresenta il primo step di un percorso che potrà garantire ottime probabilità. Non a caso moltissime coppie e donne single scelgono di recarsi ad Alicante per riuscire ad avere un figlio.