Malta


INFORMAZIONI GENERALI

Arrivare a Malta significa approdare nel più piccolo fra i Paesi appartenenti all’Unione Europea (dal 1° maggio 2004) nonché in uno dei più ridotti al mondo per superficie. Posta a meno di 100 chilometri a sud dalle coste della Sicilia, è in realtà un arcipelago che ha come isole principali Malta, Gozo e Comino: la capitale è la città di La Valletta e le lingue ufficiali sono due, ossia il maltese e l’inglese, ma per chi arriva qui sarà interessante scoprire che l’italiano è abbastanza diffuso; la forma di Governo è la repubblica e la popolazione totale del Paese non arriva a un milione di abitanti. Si tratta dunque di una destinazione ottimale sia per una vacanza lunga che per una toccata e fuga e, sebbene il territorio sia decisamente ridotto, le cose da fare sono molteplici e diversissime. Il clima è molto gradevole ed è possibile visitare l’arcipelago praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, la moneta utilizzata è l’euro fin dal gennaio 2008 e il fuso orario è uguale a quello in vigore in Italia; per arrivare qui il modo più comodo è un volo diretto della durata di poco più di un’ora, anche se diverse crociere prevedono Malta come una delle tappe più attese del Mediterraneo. Spiagge da sogno, cucina di alto livello, siti preistorici, città medievali, la presenza di tre siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e uno sguardo proiettato con decisione al futuro, sono tutti elementi che fanno di questa meta uno di quei luoghi del mondo da visitare almeno una volta nella vita, sfruttando anche la grande vicinanza al nostro Paese e la facilità nell’organizzare un viaggio. A livello economico la spesa per hotel, locali e ristoranti è in media con i prezzi delle capitali europee, ma è decisamente alla portata per quel che concerne i prezzi dei voli.

ATTRAZIONI

LA M’DINA E RABAT

- Il primo passo in questo luogo è un affascinante e imperdibile tuffo nel passato a M’dina, la vecchia capitale maltese, chiamata anche la città silente. Con i suoi 4 mila anni di storia rappresenta una testimonianza storica di grandissimo rilievo, oltre che una meta dove respirare letteralmente un’atmosfera unica, con edifici medievali e barocchi che, un tempo, ospitarono le famiglie nobili locali, e un sistema di viuzze in cui passeggiare e perdersi, godendo appieno di un paesaggio unico e straordinario. Da non perdere la magnifica Cattedrale di St. Paul. Spostandosi verso sud da M’dina si giunge a Rabat, cittadina in cui la magia dell’atmosfera tradizionale, se possibile, è ancora più viva, tra antiche stradine e balconi in legno, oltre che edifici di epoche diverse e chiese ricche di storia, e autentici gioielli come le Catacombe di San Paolo, risalenti al III secolo d.C. e la Domus Romana, edificata negli anni ’20 del Novecento, con un piccolo museo e i resti di un’abitazione del I secolo d.C., nonché le Catacombe e la cripta di Sant’Agata.

IPOGEO HAL SAFLIENI

- Arrivare a Malta significa anche avere l’opportunità di visitare un luogo incredibile, ossia l’unico tempio preistorico sotterraneo del mondo: si tratta dell’Ipogeo Hal Saflieni, a soli 5 chilometri dalla capitale La Valletta, nella località di Paola. Costruito nel 3.600 a.C. e scoperto in maniera casuale all’alba del ‘900. Dal 1980 questo straordinario luogo fa parte della Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e contiene oggetti e utensili antichissimi, una statua di argilla rappresentante una donna e ribattezzata la Signora Addormentata ma anche i resti di circa settemila persone. Si articola su tre livelli di profondità, con il secondo che reca diverse stanze di grandissimo interesse. Per la visita, il cui costo è di circa 35 euro ma che raccomandiamo caldamente, è bene muoversi con un certo anticipo, considerando il fatto che gli accessi sono limitati.

DWEJRA

- Scultori d’eccezione come tempo, vento e mare, in epoche diverse e con immensa pazienza, hanno dato vita alla spettacolare costa di Dwejra, sul versante nord-occidentale di Gozo. Come se non bastasse il crollo di alcune grotte calcaree sottomarine hanno dato origine alla meravigliosa Baia di Dwejra e al cosiddetto mare interno, ossia Inland Sea, oggi meta di escursioni affidate ai pescatori locali, ben contenti di accompagnarvi alla scoperta di questa laguna incantevole. Da non perdere, specialmente per chi ama lo snorkeling e le immersioni, lo spettacolare buco largo una decina di metri noto come Blue Hole che, a otto metri di profondità presenta un arco sottomarino che lo collega al mare aperto; allo stesso modo, è imperdibile l’arco naturale che si staglia dalla scogliera ed è una delle cartoline più note di Gozo, ossia l’Azure Window.

IL KASTELL DI VICTORIA

- Nel cuore di Gozo si trova questa affascinante cittadella fortificata, che reca ancora le mura del ‘400 ma che venne protetta già nel corso dell’Età del Bronzo. Victoria fu una città fenicia prima e romana poi e dovette fare i conti con le dolorose invasioni dei turchi, spingendo gli abitanti a trovare rifugio proprio all’interno della cittadella. Oggi è possibile fare una passeggiata in questi luoghi e visitare anche la settecentesca Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria, oltre che i musei presenti in questa interessante cittadina.

TEMPLI DI GGANTIJA

- Sempre l’isola di Gozo ci regala un’altra straordinaria attrazione dell’arcipelago maltese, ossia i Templi di Ggantija: si tratta di uno dei monumenti megalitici e religiosi più antichi del mondo, ancor più delle Piramidi di Giza e del complesso di Stonehenge, per fare qualche esempio illustre. Quest’opera mastodontica risale infatti al 3.600 a.C. e si compone di due templi che, per le dimensioni imponenti, si credeva fossero stati costruiti dai giganti. La terrazza utilizzata per compiere rituali e sacrifici, così come l’insieme delle stanze, sono elementi che chiariscono la destinazione religiosa e spirituale di queste straordinarie costruzioni, ad oggi visitabili con un biglietto che costa circa 10 euro: questo luogo è uno dei tre siti di Malta dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sin dal 1980.

BLUE LAGOON E COMINO

- Anche la terza per dimensioni delle tre isole principali di Malta presenta attrazioni di tutto rispetto: in questa terra, scelta come luogo di esilio e di isolamento, rifugio per pirati e contrabbandieri o per la quarantena durante le epidemie di peste e colera, è possibile ammirare scorci naturalistici meravigliosi e panorami mozzafiato. In questa piccola isola la star indiscussa è la Blue Lagoon, che presenta un mare da favole dal colore blu intenso difficile da trovare altrove. Ovviamente in estate i turisti non perdono l’occasione di trascorrere qualche ora in questo luogo da favola e generalmente la sera c’è comunque meno affollamento. Per raggiungere Comino esistono diverse soluzioni, traghetti, escursioni e taxi d’acqua privati: i servizi essenziali sono garantiti ma non aspettatevi una sfilza di ristoranti e locali.

PALAZZO DEL GRANDE MAESTRO

- Uno degli edifici più sontuosi della capitale La Valletta è senza dubbio il Palazzo del Grande Maestro, la cui costruzione iniziò nel 1571 e che poi, nel corso degli anni, venne ulteriormente ampliato. Si tratta di un luogo di grande prestigio, ex sede del Parlamento e attualmente sede ufficiale del Presidente della Repubblica di Malta e anticamente residenza dei Gran Maestri dei Cavalieri di San Giovanni. Sala del Trono, Stanza degli Arazzi, Camera del Consiglio, Sala degli Ambasciatori, Armeria, Appartamenti di Stato, Sala del Consiglio Supremo, Sala dei Pranzi di Stato: tutti questi nomi altisonanti rendono bene l’idea riguardo all’importanza del Palazzo e alla magnificenza dei luoghi che lo compongono. All’interno è custodita anche l’armatura di colui che fondò la città, ossia il Gran Maestro Jean de la Valette. L’ingresso è consentito ai visitatori e costa circa 10 euro.

ST. JULIAN E PACEVILLE

- La Chiesa della Baia di Balluta e la baia vicina sono indubbiamente luoghi interessanti a St. Julian, zona che un tempo era un tranquillo villaggio di pescatori e che oggi è popolato da hotel di lusso e locali di ogni genere, così come merita una visita il curioso monumento LOVE, dove le lettere sono poste in maniera invertita, in modo che la parola possa essere letta correttamente solo attraverso il riflesso dell’acqua o dell’ombra. Ma ciò che caratterizza questa zona è ben altro: si tratta infatti dell’area di Malta dedicata alla festa, alla vita notturna, alla ristorazione e al divertimento. Spinola Bay pullula infatti di bar, ristoranti e luoghi in cui concedersi aperitivi di passaggio o succulenti pasti a pranzo e a cena. Capitolo a parte è Paceville, il cui nome può trarre in inganno e che in realtà cela il quartiere più rumoroso e festaiolo dell’arcipelago maltese. Discoteche, vita notturna, cocktail bar, night club, bar e orde di giovani in cerca di divertimento fanno di questa porzione dell’isola uno dei luoghi più famosi al mondo per il divertimento, specialmente per gli under 30. Per rilassarsi, è possibile passare un po’ di tempo sulla spiaggia St George Bay, meno bella di altre a Malta ma da non trascurare.

TEMPLI HAGAR QIM E MNAJDRA

- Ancora tesori architettonici e templi megalitici in questa sorprendente destinazione, ricca di attrazioni di alto livello. Tra le cose da visitare, sono certamente degne di nota costruzioni come i templi Hagar Qim e Mnajdra: si tratta di templi preistorici che presentano come valore aggiunto una posizione incredibile, perché situati in cima alle scogliere sul mare, di fronte all’isoletta di Filfa, all’estremità meridionale dell’Isola di malta, la più grande dell’arcipelago. Come accaduto per altre maestose costruzioni nel mondo, anche questi templi pare siano stati progettati in modo da risultare allineati con il sole e risalgono al 3.000 a.C. circa. Mnajdra presenta un complesso di tre templi, posti uno a fianco all’altro; a 700 metri circa si trova Hagar Qim, il primo che si incontra arrivando dall’ingresso del centro visitatori (dove è possibile beneficiare di un’interessante mostra interattiva) e il cui significato è “Pietra eretta”. Entrambi fanno parte del gruppo dei templi megalitici di Malta, insieme dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco e che comprende anche Ggantija, Scorba, Tarscen e Ta Hagrat.

CONCATTEDRALE DI SAN GIOVANNI

- Completata in pochi anni, tra il 1573 e il 1578, la Concattedrale di San Giovanni venne elevata al medesimo rango della Cattedrale di San Paolo a M’dina, assumendo il titolo di Concattedrale nel 1816. Oggi questo luogo di culto presenta una facciata abbastanza comune ma, una volta varcata la soglia di ingresso, ci si trova davanti a uno splendido esempio di barocco maltese, con interni straordinari. Le cappelle interne sono tutte interessanti e ben conservate e il pavimento è composto da grandi mosaici di marmo, tanto che è vietato l’uso di tacchi, proprio per evitare il rischio di rovinarlo. L’edificio è anche il luogo del riposo eterno di centinaia di membri dell’ordine di San Giovanni e ospita reliquie e oggetti di grande valore, come la mano mummificata del patrono dell’Ordine Giovanni Battista, oltre a opere di enorme valore, come la Decollazione di San Giovanni Battista, celebre quadro di Caravaggio.

LE SPIAGGE DELLA COSTA NORD OVEST

- Tra le numerose attrazioni presenti a Malta non possiamo trascurare anche alcune meravigliose spiagge che fanno dell’arcipelago anche una gettonatissima destinazione balneare. Per chi volesse trascorrere qualche giornata o anche qualche ora di relax la zona più indicata è, probabilmente, la costa nord-occidentale della principale isola dell’arcipelago: in quest’area, infatti, si trovano ad esempio Golden Bay, piccola e ben organizzata, la vicina Ghajn Tuffieha Bay, che si raggiunge scendendo quasi 200 gradini dal parcheggio nei paraggi e che è ancora più piccola della precedente, o ancora Paradise Bay, lembo di spiaggia abbastanza ridotto sotto una scogliera. Ma tra tutte spicca indubbiamente Mellihea Bay, ossia la spiaggi di sabbia più nota, oltre che più lunga, di tutto il Paese: attrezzata, spaziosa, con un mare da favola, è uno di quei posti che non deludono mai le aspettative.

LA VALLETTA

- Dulcis in fundo, ecco la capitale: chi pensa ad una cittadina anonima, che non regge il confronto al cospetto di tante meraviglie architettoniche, storiche e naturali del resto dell’arcipelago è completamente fuori strada. La Valletta, una delle capitali più ridotte e meno popolose del mondo, racchiude un’incredibile concentrazione di attrazioni e di bellezza autentica e sarebbe un delitto trascurarla se si sceglie di arrivare a Malta. Oltre alla Concattedrale di San Giovanni, al Palazzo del Gran Maestro, al Museo Nazionale di Archeologia, all’Ipogeo di Hal Saflieni, presenta un profilo cittadino meraviglioso, con un bellissimo lungomare pronto ad accogliere anche i turisti in arrivo dalle crociere e i bellissimi Upper Barrakka Gardens. Non per niente la cosiddetta Città-fortezza ha un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. TESORI NASCOSTI

GROTTA DI CALIPSO A GOZO

- Nel suo peregrinare lungo dieci anni prima di tornare all’amata Itaca, l’eroe greco Ulisse trascorse gran parte di questo tempo in un unico luogo, ossia l’Isola di Ogigia, irretito e sedotto dal fascino dell’incantevole Calipso. Nessuno può affermare con certezza, ad oggi, dove Omero abbia collocato tale luogo leggendario ma fra le candidate più autorevoli troviamo proprio l’arcipelago di Malta: in particolare, si tratta della grotta sopra Ramla Bay, a Gozo, in uno dei luoghi più affascinanti dell’arcipelago.

SCOGLIERE DINGLI CLIFFS

- A circa un chilometro da un villaggio locale senza pretese, Dingli, in maniera inaspettata ci si può imbattere in uno dei tesori nascosti più interessanti, ossia le scenografiche scogliere, per l’appunto le Dingli Cliffs, alte 220 metri. Il luogo si trova a un paio di chilometri da Rabat e la strada panoramica è abbastanza lunga, estendendosi per circa due chilometri: oltre alla magnifica vista, si può arrivare al centro informativo, visitare la piccola chiesa seicentesca di Maria Maddalena, dedicarsi ai percorsi di trekking o semplicemente fare una bella passeggiata.

LE TRE CITTÀ (BORMIA, BIRGU, ISLA)

- Ed eccoci a un’attrazione collettiva, ossia il gruppetto delle cosiddette Tre Città: si tratta di Birgu, L-Isla e Bormia, sull’Isola di Malta, nei dintorni di La Valletta. La più caratteristica è probabilmente Birgu, nota anche come Vittoriosa, sulle cui stradine è davvero piacevole camminare e godere dell’atmosfera autentica dei paesini; Bormia invece è la più grande delle tre ed ha come altro nome Cospicua e la visita a questa cittadina è spesso parte del trittico in questione; infine troviamo L-Isla, nota pure come Senglea, che venne pesantemente danneggiata nel corso del Secondo Conflitto Mondiale e che presenta oggi magnifiche vedute sulla capitale. Un’escursione in questi luoghi è sicuramente una cosa da valutare se si alloggia a La Valletta, per riscoprire quella autenticità difficile da vivere in altre destinazioni europee.

MARSAXLOKK (102)

- E sempre se siete a caccia di autentica e genuina vita locale dei piccoli centri, difficilmente troverete un posto migliore di Marsaxlokk, un villaggio di pescatori fieramente tradizionale che, come dice il nome stesso, si trova nella zona sud-orientale dell’isola di Malta. Scegliere di arrivare qui e concedersi un pranzo a base di pesce freschissimo vi metterà praticamente al livello degli abitanti del luogo e vi darà modo di vivere un’esperienza straordinaria, che attira ancora oggi moltissimi turisti ma anche tanti abitanti di questo meraviglioso Paese.

FORTE DI SANT’ELMO

- Ricordate il famoso film del 1978, Fuga di Mezzanotte, diretto da Alan Parker? Ecco, sebbene narrasse una vicenda ambientata in Turchia, il set della prigione venne ricreato a Malta, nei pressi della capitale, precisamente al Forte di Sant’Elmo. La struttura in questione è una fortezza del XVI secolo, più volte restaurato, e dedicato al santo protettore dei marinai. Oggi è la sede dell’accademia di polizia maltese ed è aperto solamente in occasione delle rievocazioni storiche, peraltro abbastanza frequenti.
La Valletta Malta 🇲🇹 English Version 
Mdina Malta 🇲🇹 The game of Thrones 
Malta - La Valletta 
La Valletta, Malta - Versione in italiano 
Approfondimenti
Malta -Versione in italiano 
Malta - Mdina. Versione in italiano 
Malta MDina. English Version